Scopri la magia autentica dei dolci siciliani, vere opere d’arte che portano in tavola la storia e i sapori dell’isola. Perfetti per sorprendere, fare regali eleganti o esaltare ogni momento speciale.

Non è solo un dolce, è un frammento di cultura, un ricordo che resta nel cuore e nel palato. Assapora l’essenza dell’arte pasticcera dell’isola più golosa del Mediterraneo, regalati un viaggio nel guato, un’emozione che dura nel tempo.
Cassata Siciliana e al forno


Siciliana
La regina incontrastata della pasticceria siciliana, una torta a base di crema di ricotta, pan di Spagna, pasta reale, cioccolato, decorata in stile barocco con glassa di zucchero e frutta candita.
Di origine millenaria il suo nome, che appare sin dal XIV secolo, deriva dalla parola araba “qas’ at”, che significa “scodella”, dalla forma tondeggiante. Secondo la tradizione, la Cassata veniva preparata dalle monache siciliane soltanto per il periodo pasquale ed era un dolce irrinunciabile durante le festività – da un proverbio siciliano “tintu è cu un mancia a cassata a matina ri Pasqua” (meschino è colui che non mangia la cassata la mattina di Pasqua). Oggi la Cassata si mangia tutto l’anno ma, secondo tradizione, non manca mai nel periodo pasquale.
A forno
Una versione più antica e semplice della più famosa Cassata, ma altrettanto squisita e gustosa. Un profumato guscio di pastafrolla racchiude la delicata crema di ricotta cosparsa da gocce di cioccolato. Il tutto decorato da una spolverata di zucchero a velo.
Cannolo Siciliano

Il cannolo, dolce che affonda le sue origini nella cultura saracena la cui ricetta antica di oltre 2.000 anni è stata rielaborata secondo la tradizione dalle suore di clausura, è diventato uno dei simboli della Sicilia ed emblema della pasticceria italiana. Composto da una fragrante e croccante scorza scura ripiena di soffice e vellutata crema di ricotta, viene completato da una guarnitura di frutta candita, gocce di cioccolato e una spolverata di zucchero a velo. Il Cannolo, dolce straordinario nella sua semplicità, esprime un equilibrio di sapori incantevoli e sensazioni seducenti ad ogni suo assaggio.
Cannolo al pistacchio e al cioccolato


Cuccia alla ricotta

È un dolce tipico siciliano, a base di grano bollito e ricotta o crema gialla o al cioccolato. Viene guarnito con zuccata, cannella pezzetti di cioccolato e scorza di arancia grattugiata, ed è tradizionalmente preparato e consumato in occasione della festa di Santa Lucia (13 dicembre). È una tradizione in particolare del palermitano e del siracusano, diffusa nel resto della Sicilia.
Sigarette ripiene

Una delicata e fragrante cialda di forma cilindrica, da cui il nome di sigarette, ripieno di soffice crema ricotta ed una spolverata di zucchero a velo, un assaggio prelibato apprezzato anche dai più piccoli.
Genovesi alla ricotta

Cassatine


Cassatina Siciliana
La tipica monoporzione del dolce classico, ricoperta di glassa di zucchero e decorata con ciliegia e arancia candita, ne ripropone il gusto tipico, in un serving perfetto per un dessert.
Cassatina al forno
La monoporzione della versione più antica e semplice della più famosa Cassata, altrettanto squisita e gustosa. Un profumato guscio di pastafrolla racchiude la delicata crema di ricotta cosparsa da gocce di cioccolato. Il tutto decorato da una spolverata di zucchero a velo.
Informazioni
- Cellulare: 3284246616
- Telefono: 0918729797
- Indirizzo: Via Don Pino Puglisi, 122, Belmonte Mezzagno (PA)

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.