Buccellato ricetta

il Re del Natale
Buccellato ricetta, storia e curiosità

Chi non conosce il buccellato siciliano? Quel dolce golosissimo, tipico del periodo natalizio, fatto di pasta frolla e fichi secchi? Ecco per voi notizie, curiosità e una ottima buccellato ricetta!

Come è fatto il buccellato siciliano?

Il suo impasto tipico è fatto di fichi secchi, uva passa, mandorle, noci, scorze d’arancia e spesso anche mandorle o pezzetti di cioccolato, a seconda delle zone. L’impasto viene poi avvolto dentro la pasta frolla cotta in forno e decorata con granella di pistacchio e canditi.

Origini e storia del buccellato

Il buccellato ha origini antichissime, il suo nome deriva dal latino “buccellatum“, cioè pane a forma di ciambella, un dolce che gli antichi Romani preparavano nei periodi di festa. Il dolce siciliano ha comunque molto in comune con un dolce della tradizione toscana. Nel Medioevo, a Lucca, si preparava un dolce proprio a forma di ciambella e ripieno di uva sultanina. 

La nascita del dolce in Sicilia risale sempre al medioevo, quando una comunità lucchese arrivò a Palermo, diffondendo la ricetta del buccellato.

Nel periodo delle dominazioni arabe questo dolce si arricchì di ulteriori ingredienti e odori: cedri, arance, mandorle, fichi secchi e cannella. 

Quanto a forme e misure, ne esistono diverse, ma tutte buonissime come gli altri dolci che imbandiscono le tavole dei siciliani nel periodo di Natale: torroni, cuccia, mostaccioli, frittelle, sfincie, cassata e dolci coi fichi

Inizialmente, l’impasto del buccellato veniva realizzato tutto insieme. Gli ingredienti si mettevano sul piano di lavoro e aggiungendo l’amalgama veniva impastato tutto. Solto dopo molto tempo, quando la pasticceria siciliana iniziò a raffinarsi, si crearono due impasti distinti: uno per il ripieno e uno per la crosta.

La ricetta del buccellato

Ingredienti per quattro persone:

300 gr. di farina
125 gr. di burro,
50 gr. di zucchero,
1 cucchiaio di vino Marsala,
300 gr. di fichi secchi,
30 gr. di pinoli,
30 gr. di scorza di arancia candita,
50 gr. di zuccata
30 gr. cioccolato fondente
200 gr. di uva passa,
100 gr. di uvetta sultanina, 50 gr. di noci sgusciate

Il procedimento

Impastate in una terrina la farina con lo zucchero, il burro e un cucchiaio di Marsala. Appena tutto è amalgamato, lasciate riposare per circa un’ora. Mentre fate riposare l’impasto, dedicatevi al ripieno. Prendete i fichi secchi, l’uva sultanina, l’uva passa, le noci, i pinoli, la scorza d’arancia e il cioccolato fondente e triturate tutto finemente aggiungendo un poco di zucchero.

A questo punto stendete per bene la pasta aiutandovi con un mattarello; sistemate il ripieno e avvolgete a forma di ciambella.

Infine adagiate il buccellato su di una teglia unta ed infarinata e spennellatelo con l’uovo battuto e cotto al forno. Successivamente scaldate 4-5 cucchiaiate di miele e versatele  sopra il buccellato in modo da renderlo lucido e permettere alla guarnizione del dolce con frutta candita mista e granella di attaccarsi.

Ma se non avete tempo o voglia di fare voi il vostro buccellato, venite da Sweet Paradise ad assaporare i nostri buonissimi buccellati e i golosissimi dolci per queste feste: il pandoro artigianale con vari gusti, le praline ripiene, i torroni morbidi artigianali con mandorle, noci e nocciole e tanto altro.

Seguiteci pure sulla nostre pagine social scoprirete tutta la nostra vasta produzione di dolci per allietare il vostro palato e le vostre feste.

Lascia un commento